Blog

Impossibile controllare l'aggiornamento di tutti i moduli

Può capitare che l'update di Drupal non vada a buon fine, lasciando alcuni progetti non "controllati" (usando seven come tema amministrativo, rimangono grigi). Solitamente accade per i moduli custom o ad esempio per i moduli creati con Features, per i quali non esiste effettivamente un progetto su Drupal.org. Questo può dipendere dalla cache degli aggiornamenti che non viene ripulita come le altre ricostruendo la cache di Drupal atraverso la pagina Configurazione > Sviluppo > Prestazione o tramite "drush cc all".

Argomenti: 

Una collezione di snippet da copiare e incollare

Una collezione di snippet da copiare e incollare

Eliminare tutti i termini di una tassonomia, conoscendendo il vid:
$ts = taxonomy_term_load_multiple(array(), array('vid' => [vid]));
foreach ($ts as $t) { taxonomy_term_delete($t->tid); }

Eliminare tutti i nodi di tipo Articolo:
$ns = node_load_multiple(array(),array('type' => 'article'));
foreach($ns as $n) { node_delete($n->nid); }

Argomenti: 

Invalidare dalla cache di varnish le pagine un intero dominio

Per effettuare il ban da varnish di un intero dominio si può utilizzare il comando varnishadm da shell e poi da prompt digitare:
ban req.http.host == "www.example.com" && req.url ~ /
Una volta premuto invio è possibile controllare la code di ban digitando:
ban.list
dovremmo vedere un serie di record tra cui il primo o uno dei primi dovrebbe essere qualcosa del genere:
0x7ff224541e40 1373494796.101270 25 req.http.host == www.example.com && req.url ~ /

Argomenti: 

Drush

Drush (http://drupal.org/project/drush) è un tool utilizzabile da linea di comando per interagire con una (o più in caso di multisite) installazione di Drupal.

I comandi che si possono eseguire sono veramente tanti e alcuni hanno varie opzioni e flag, è possibile vederli tutti eseguendo un "drush help" e ottenere un aiuto su una specifico comando eseguendo "drush help [nome_comando]" (es. drush help dl).

Argomenti: 

Eclipse Android Emulator

Spesso accade di aver bisogno di testare siti e/o webservice locali attraverso l'emulatore di dispositivi android di Eclipse. E' utile per questo poter modificare il file hosts del dispositivo emulato.
Questa operazione si può effettuare facendo partire l'emulatore non dall'interfaccia di Eclipse ma da terminale attraverso il comando emulator (NB ADV0001 è il dispositivo virtuale creato con l'AVD Manager di Eclipse):
~/Eclipse/android-sdk-linux_x86/tools/emulator -d ADV0001 -partition-size 128

Argomenti: 

Drupal 7 jQuery (Popup e ui.dialog)

Drupal 7 ha supporto nativo per le librerie jQuery UI. Per ottenere una lista delle librerie disponibili allo sviluppatore è possibile usare la funzione drupal_get_library:

print_r(drupal_get_library('system'));

Per ottenere un semplice popup in una pagina, inserite questo codice nel corpo della stessa, utilizzando un filtro "PHP Code":

Argomenti: 

Personalizzare la pagina dei risultati della ricerca di Drupal con campi immagine cck.

Vediamo come poter personalizzare la pagina dei risultati della ricerca di drupal (modulo core search) in modo da avere uno stile "google like" e poter inserire in ogni singolo risultato un campo immagine cck opportunamente formattato.

Per questo piccolo tutorial dovrete quindi avere installato i moduli cck, imagefield e imagecache (e tutte le relative dipendenze).

Aggiungiamo al tipo "pagina" un campo cck di tipo immagine inserendo ell'etichetta
"Foto" e nel nome del campo "img_arc".

Argomenti: 

Pagine